Nuovo regolamento sui Gas fluorurati ad effetto serrra

Inserita il 13/01/2015

Il nuovo regolamento (UE) N. 517/2014  sui gas fluorurati a effetto serra  (abrogando il precedente reg.(CE) n. 842/2006)  si applica a decorrere dal 1° gennaio 2015, e stabilisce che da tale data:
 
  • tutti gli Autoriparatori per poter utilizzare in officina una stazione di ricarica aria condizionata (ricarica o manutenzione dell'impianto di climatizzazione A/C)  devono dimostrare di avere ottenuto l’ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA. (come da precedente Reg. n.842/2006)
    • L’abilitazione si ottiene attraverso un ATTESTATO DI FORMAZIONE, detto anche "Patentino", da conseguire tramite frequenza di uno specifico corso di formazione certificato da un Organismo di attestazione riconosciuto.
e  NOVITA’ più rilevante,
  • I gas fluorurati a effetto serra saranno esclusivamente venduti a e acquistati da:
    • imprese in possesso dei certificati o degli attestati o
    • da imprese che impiegano persone in possesso di un certificato o di un attestato di formazione.
La partecipazione al corso e il relativo conseguimento di certificato/attestato/patentino di partecipazione sono condizione obbligatoria per:
  • poter continuare l’attività di ricarica degli impianti ad aria condizionata dei veicoli
  • e per l’acquisto del relativo gas di ricarica.
NB. Restano validi, gli attuali certificati e attestati di formazione conseguiti a norma del precedente regolamento (CE) n. 842/2006.
 
Per tutti coloro che non fossero ancora in possesso dell’Abilitazione, da SIMAT Srl potrete seguire il corso di formazione abilitante, rigorosamente secondo i criteri previsti dalla Normativa, al termine del quale sarà rilasciata l'ABILITAZIONE a operare sui gas fluorurati ad effetto serra.
 
Per maggiori informazioni sui contenuti, le modalità di svolgimento e i costi del Corso, contattate i ns. Uffici allo 080/3993007.
 

Marchi trattati